La giornata di prova

Vieni a provare il parapendio!

previous arrow
next arrow
Slider

Le giornate di prova si svolgono prima dell'inizio dei corsi e danno la possibilità di assaggiare cosa sia il parapendio senza doversi prima iscrivere al corso. La prova si svolge in campo scuola, quasi sempre sul campo scuola di Passo Bordala, trovi le indicazioni su Dove trovarci.
E' un'esperienza rivolta ai neofiti che trasmette da subito la sensazione del volo. Anche se ci si stacca di pochi metri o semplicemente si gioca con la vela a terra, già si instaura un dialogo con questo grande kite in grado di farci volare.

Nella giornata di prova si inizia subito con la pratica: ci si ambienta con l'attrezzatura e si fa la conoscenza del campo di volo e del vento.

Dopo aver disteso la vela sul prato, l'istruttore illustra come disporre i cordini, come impugnare i comandi e come ci si prepara a trasformare la nostra tela colorata in un'ala che ci fa staccare dal suolo.

In breve tempo, quello che sembra un difficile esercizio diviene presto logico ed istintivo: normalmente la “macchina” parapendio stupisce per la propria semplicità iniziale.

Si inizia così gradualmente ad apprendere la tecnica di gonfiaggio e di decollo. La ripetizione di questi esercizi portano rapidamente il neofita a familiarizzare con l'uso dei comandi: il freno destro per virare a destra e viceversa, l’azione sui comandi per gestire i movimenti e la velocità della vela. La “macchina” parapendio non è complessa, si rivela subito diretta ed intuitiva.

Una volta che si inizia a controllare il parapendio a terra, se la brezza è idonea con il neofita, si può già assaggiare alcuni brevissimi voli assaporando per la prima volta un decollo realizzato con le proprie forze e in accordo con le forze della natura.

La sensazione della mancanza del terreno sotto i piedi, anche se dura pochi attimi, è sincera e coinvolgente con chi la prova per la prima volta.

Realizzando questo piccolo, ma intenso “battesimo dell'aria” si è subito in grado di comprendere l'effetto dell'abbandono del suolo e il proprio feeling personale, diverso per ognuno di noi, che si prova volando.

A questo punto l’istruttore sarà ben felice di spiegare come funziona il corso, le modalità per iscriversi e quando inizierà la lezione successiva!